L'educatrice che suona la chitarra con il figlio in un Parco

Sono Laura,

educatrice e divulgatrice musicale,

sempre in giro con la mia chitarra.

Partita da una piccola realtà di provincia come tecnico di laboratorio, ho avuto poi la possibilità di ricominciare a studiare e cambiare totalmente la mia vita. La grande città mi ha dato questa preziosa opportunità.

Laureata con lode all'Università Cattolica di Milano, ho lavorato come tutor per adulti da reinserire nel mondo del lavoro.

Sono stata coordinatrice di oratori estivi e, specializzata nel Metodo Montessori, educatrice in un asilo nido a Milano e poi a Roma, in varie strutture per l’infanzia, dove con l’occasione ho perfezionato anche lo studio della lingua dei segni (sono certificata Livello 1).

Anni fa ho fondato l’associazione mamma-bambino “Zerocento”, creando una vera comunità nel quartiere dove attualmente vivo e offrendo servizi di supporto alla genitorialità, per le mamme ed i loro bambini.

Da quell’esperienza è nato “il Tempo per le famiglie” - un progetto dedicato alla condivisione di esperienze tra genitori - e sono nati i miei “laboratori”, d’ispirazione montessoriana e dedicati alla Concentrazione, al Movimento, all’Apprendimento, alla Manualità fine e a tanti altri argomenti.

Dopo il Covid-19 sono stata coordinatrice di uno spazio gioco a Roma Nord, dopodiché ho ripreso autonomamente le mie attività che porto in giro per le librerie e gli spazi della Capitale.

Attività che vedono anche la partecipazione di genitori di lingua straniera, di qui la creazione del progetto “International Montessori PlayGroup”.

Tra le altre cose organizzo feste di compleanno a tema, con l'immancabile chitarra, e presento incontri e conferenze su come parliamo ai bambini, sulla lettura ai bambini, sull'Attaccamento.

Collaboro con la Scuola dell'infanzia Cervantes di Roma per il progetto “Canzoniere Famigliare”: incontri musicali dedicati alle canzoni conosciute e quelle meno famose, italiane e straniere.

Con il progetto, d’estate mi dedico all’organizzazione di mini-concerti nei parchi cittadini, esibendomi con il mio inseparabile strumento, per il quale ho creato dei corsi pratici per genitori che vogliono imparare a suonarlo.

Un girotondo di mamme che in cerchio cantano e si divertono
Mamme sedute in cerchio che cantano insieme con al centro i loro piccoli e l'educatrice che suona
Due bambini che provano a suonare la chitarra con l'educatrice che li segue e fa vedere loro lo strumento